ENI CBC MED PROGRAMME - MED4EBM Project

 

Avviso di selezione comparativa per titoli, finalizzata al conferimento di un incarico professionale individuale per la figura di Auditor del progetto MED4EBM (Partner 1 - PROGES).

 

 

1 - Quadro di riferimento

 

La ditta PROGES - Progetti di Sviluppo - s.r.l. (www.progesconsulting.it) è titolare di un finanziamento concesso dall’Unione Europea nell’ambito del programma ENI CBC MED 2014-2020 per la realizzazione del progetto MED4EBM - Mediterranean Forum For Applied Ecosystem-Based Management (www.enicbcmed.eu/med4ebm).

 

Il progetto MED4EBM è finanziato con un budget di Euro 3.310.237,60, dei quali Euro 382.953,00 son di competenza di questa ditta PROGES. Gli altri Partner del progetto MED4EBM sono: UNDP Jordan Country Office, (Giordania, Lead Applicant); Amici della Terra Onlus (Italia); Royal Marine Conservation Society of Jordan (Giordania); National Institute of Marine Sciences and Technologies (Tunisia); Tyre Coast Nature Reserve (Libano). La durata prevista del progetto MED4EBM è di tre anni, dal 03 ottobre 2019 al 02 ottobre 2022, anche se per regioni non dipendenti da questa ditta PROGES le attività di realizzazione dell’intervento sono iniziate solo da alcune settimane. Nell’ambito del progetto MED4EBM, questa ditta PROGES è il Partner responsabile del coordinamento tecnico-metodologico, in particolare per la realizzazione dei Work Packages 3 e 4.  

 

In tale contesto, questa ditta PROGES si è impegnata a reclutare un professionista esterno alla propria struttura operativa per effettuare tutte le verifiche amministrativo-contabili previste dal citato Programma per la gestione dei fondi progettuali.

 

2 - Descrizione dell’incarico e termini di riferimento

 

Il professionista selezionato dovrà effettuare tutte le verifiche necessarie e redigere i rapporti periodici (Expenditure and Revenue Verification Report) sull’utilizzo dei fondi del progetto MED4EBM gestiti da questa ditta PROGES.

 

Le verifiche in questione dovranno essere effettuate, ed i relativi e rapporti sviluppati, secondo quanto indicato nella documentazione inserita nello Expenditures verification pack predisposto dall’Autorità di Gestione del Programma ENI CBC MED 2014-2020; tale documentazione è disponibile al link web: www.enicbcmed.eu/projects/support-to-implementation, sotto la dicitura “Expenditure verification pack (updated on 09.12.2019)”, e definisce, tra l’altro:

  • la procedura da utilizzare per l’effettuazione delle verifiche;
  • il numero e la tempistica degli Expenditure and Revenue Verification Report che dovranno essere prodotti;
  • il formato da utilizzare per la stesura degli Expenditure and Revenue Verification Report;
  •  il formato da utilizzare per la stesura di tutti i documenti che andranno allegati Expenditure and Revenue Verification Report;
  • Il modello di contratto che verrà sottoscritto fra questa ditta PROGES ed il professionista selezionato.

 

In considerazione di quanto sopra richiamato, il professionista selezionato dovrà fare riferimento al citato Expenditures verification pack per tutte le informazioni relative alla pianificazione ed all’esecuzione dell’incarico, non potendo questa ditta PROGES richiedere alcuna prestazione professionale che non sia coerente, ne tantomeno in contrasto, con quanto indicato nello Expenditures verification pack.

 

Per lo svolgimento dell’incarico questa ditta PROGES darà accesso al professionista selezionato al sistema di contabilità separata specificamente attivato per la gestione dei fondi del progetto MED4EBM, nonché ad ogni altro documento e/o dato contabile necessario all’espletamento dell’incarico.

 

3 - Requisiti per l’assegnazione dell’incarico

 

  1. Essere in possesso di tutti i requisiti di onorabilità, professionalità ed indipendenza previsti dal Programma ENI CBC MED; a riguardo si precisa che, come condizione per l’affidamento dell’incarico, sarà necessaria la concessione di uno specifico nulla osta da parte del National Contact Point del  programma ENI CBC MED per l’Italia (www.eni.europuglia.it). Per la presentazione della domanda di rilascio di tale nulla osta, all'atto dell’accettazione dell'incarico, il professionista selezionato dovrà compilare e sottoscrivere tutta la modulistica, inclusiva di  dichiarazioni sostitutive di atto notorio ai sensi della normativa nazionale, prevista dalle procedure del  programma ENI CBC MED e del National Contact Point per l’Italia. Attraverso tale modulistica il professionista selezionato attesterà di non trovarsi, nei confronti di questa ditta PROGES, in alcuna delle seguenti situazioni:
  • partecipazione diretta o dei suoi famigliari, attuale ovvero riferita al triennio precedente, agli organi di amministrazione, di controllo e di direzione generale: 1) del beneficiario/impresa che conferisce l'incarico o della sua controllante; 2) delle società che detengono, direttamente o indirettamente, nel beneficiario/impresa conferente o nella sua controllante più del 20% dei diritti di voto;
  • sussistenza, attuale ovvero riferita al triennio precedente, di altre relazioni d'affari, o di impegni ad instaurare tali relazioni, con il beneficiario/impresa che conferisce l'incarico o con la sua società controllante, ad eccezione di attività di controllo; in particolare, avere svolto a favore del Beneficiario dell’operazione alcuna attività di esecuzione di opere o di fornitura di beni e servizi nel triennio precedente all’affidamento dell’attività di controllo di detta operazione né di essere stato cliente di tale Beneficiario nell’ambito di detto triennio;
  • ricorrenza di ogni altra situazione, diversa da quelle rappresentate alle lettere a) e b) idonea a compromettere o comunque a condizionare l'indipendenza del controllore;
  • assunzione contemporanea dell’incarico di controllo del beneficiario/impresa che conferisce l’incarico e della sua controllante;
  • essere un familiare del beneficiario che conferisce l'incarico;
  • avere relazioni d'affari derivanti dall'appartenenza alla medesima struttura professionale organizzata, comunque denominata, nel cui ambito di attività di controllo sia svolta, a qualsiasi titolo, ivi compresa la collaborazione autonoma ed il lavoro dipendente, ovvero ad altra realtà avente natura economica idonea ad instaurare interessenza o comunque condivisione di interessi.

 

  1. Essere iscritto, da non meno di cinque anni, all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Sezione A, o in alternativa, essere iscritto da non meno di cinque anni al Registro dei Revisori Legali di cui al decreto legislativo n. 39/2010.

 

  1. Non essere stato revocato per gravi inadempienze, negli ultimi tre anni, dall'incarico di revisore dei conti/sindaco di società ed Enti di diritto pubblico e/o privato.

 

  1. Conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese.

 

  1. Comprovata capacità di elaborare e redigere rapporti e altra documentazione finanziaria in lingua Inglese.

 

  1. Comprovata capacità di gestire ed analizzare dati contabili d’impresa organizzati in partita doppia.

 

  1. Esperienza professionale di almeno 10 anni in attività di controllo e certificazione delle spese sostenute da enti pubblici, non-governativi, e privati nel quadro di progetti finanziati con fondi Comunitari.

 

  1. Almeno una precedente esperienza professionale come responsabile della gestione dei fondi nell’ambito del programma ENI CBC MED (in precedenza ENPI CBC MED), per poter dimostrare un adeguata conoscenza delle problematiche relative alla pianificazione, gestione e rendicontazione dell’uso dei fondi resi disponibili dal citato programma. Si evidenzia che, a riguardo, questa ditta PROGES potrà chiedere referenze sull’espletamento di tale incarico professionale.

 

4 - Presentazione delle candidature

 

I professionisti interessati dovranno inviare il proprio Curriculum Vitae a questa ditta PROGES, entro e non oltre il le ore 00:01 del 26 Agosto 2020 al seguente indirizzo email dss@progesconsulting.it. Tali documenti dovranno essere firmati elettronicamente, oppure firmati digitalmente ed inviati a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo progesconsulting@pec.it.  

 

L’oggetto della email/PEC per la presentazione delle candidature dovrà essere così costruito: Selezione Auditor del progetto MED4EBM (Partner 1 - PROGES): candidatura di Nome e Cognome.

 

5 - Valutazione delle candidature

 

Questa ditta PROGES valuterà le candidature ricevute per l’assegnazione dell’incarico con riferimento alle esperienze professionali ed ai titoli posseduti in relazione a quanto indicato alla sezione 3 (Requisiti per l’assegnazione dell’incarico) del presente avviso. A parità di altre valutazioni, costituirà titolo preferenziale l’esito positivo della eventuale canditura del professionista rispetto alla analoga procedura di selezione per Expenditure and Revenue Verification Report avviata dall’altro Partner italiano del progetto MED4EBM (Amici della Terra ONLUS - www.amicidellaterra.it).

 

6 - Trattamento dei dati personali

 

I dati che saranno acquisiti ai fini della selezione saranno trattati con procedure prevalentemente informatizzate, e solo nell’ambito della selezione per la quale sono conferiti e dei procedimenti con essa connessi. I dati verranno conservati, nel rispetto della disciplina di cui al Regolamento U.E. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, per il periodo strettamente necessario per l’utilizzo dei dati stessi nell’ambito del procedimento amministrativo correlato. Il conferimento e la raccolta dei dati è obbligatoria per l’istruzione della procedura selettiva e, qualora si tratti di dati sensibili, sono effettuati ai sensi della Legge 5 febbraio 1992, n. 104 “Legge- quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone disabili”, e della Legge 12 marzo 1999, n. 68 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”.

 

I dati di contatto del titolare dei dati, il cui legale rappresentante è il Dott. Ing. Marco Francesco Falcetta, sono: PROGES - Progetti di Sviluppo - s.r.l.; Via Appennini 46 - 00198 Roma; email: dss@progesconsulting.it.

 

In ogni momento potrà essere esercitato il diritto di accedere ai propri dati per conoscerli, verificarne l'utilizzo o, ricorrendone gli estremi, farli correggere, chiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione od opporsi al loro trattamento, contattando PROGES - Progetti di Sviluppo - s.r.l.; Via Appennini 46 - 00198 Roma; PEC: progesconsulting@pec.it.

 

7 - Conferimento dell’incarico

 

Al professionista selezionato verrà̀ offerto un incarico individuale con contratto di prestazione d’opera professionale. Tale contratto sarà stipulato secondo il modello predisposto dall’Autorità di Gestione del Programma ENI CBC MED ed incluso nello Expenditures verification pack citato al precedente paragrafo 3 (Descrizione dell’incarico e termini di riferimento). L’allocazione finanziaria nella previsione di spesa del progetto MED4EBM per l’espletamento dell’incarico di cui al presente avviso è di Euro 9,000.00.

 

8 - Pubblicità

 

Questo annuncio è stato pubblicato sul sito della ditta PROGES alla sezione MED4EBM in data 11 Agosto 2020, ed è stato inviato nella medesima data al personale preposto del Lead Applicant del progetto MED4EBM per la pubblicazione sul sito del Programma ENI CBC MED 2014-2020 (www.enicbcmed.eu).

 

 

PROGES - Progetti di Sviluppo - S.r.l.

PROGES is a Società a responsabilità limitata or Srl (equivalent to a Limited Liability Company, regulated by the Italian Civil Code of 1942 and amended by the Government Act 6/2003).

Registered Office

2025 © All Rights Reserved. Privacy Policy | Terms of Service