Avviso d’incarico. Progetto MED4EBM: progettazione, sviluppo e fornitura di strumenti computerizzati per razionalizzare, pianificare e gestire il flusso dei dati da diverse organizzazioni fornitrici (Fonti di Dati) verso una base di dati multisettoriale integrata e centralizzata (Database Integrato)

 

 

1 - Quadro di riferimento

 

La ditta PROGES - Progetti di Sviluppo - s.r.l. (www.progesconsulting.it) è titolare di un finanziamento concesso dall’Unione Europea nell’ambito del programma ENI CBC MED 2014-2020 per la realizzazione del progetto MED4EBM - Mediterranean Forum For Applied Ecosystem-Based Management (http://www.enicbcmed.eu/projects/med4ebm).

 

Il progetto MED4EBM è finanziato con un budget di Euro 3.310.237,60, dei quali Euro 382.953,00 sono di competenza di questa ditta PROGES. Il Partenariato del progetto MED4EBM è così composto: UNDP Jordan Country Office, (UNDP. Giordania, Lead Applicant); PROGES - Progetti di Sviluppo - s.r.l. (PROGES. Partner 1, Italia); Amici della Terra Onlus (AdT, Italia Partner 2); Royal Marine Conservation Society of Jordan (JREDS. Partner 3, Giordania); National Institute of Marine Sciences and Technologies (INSTM. Partner 4, Tunisia); Tyre Coast Nature Reserve (TCNR. Partner 5, Libano). La durata prevista del progetto MED4EBM è di tre anni, dal 03 ottobre 2019 al 02 ottobre 2022, anche se per ragioni non dipendenti da questa ditta PROGES le attività di realizzazione dell’intervento sono iniziate solo a Giugno 2020. Nell’ambito del progetto MED4EBM, questa ditta PROGES è il Partner responsabile del coordinamento tecnico-metodologico, in particolare per la realizzazione dei Work Packages 3 e 4.  

 

Il Progetto MED4EBM si propone di sviluppare le capacità dei vari soggetti ed attori istituzionali per una efficace gestione integrata delle zone costiere e marine, secondo il relativo protocollo della Convenzione di Barcellona per la protezione del Mar Mediterraneo dai rischi dell'inquinamento[1]. E ciò adottando strumenti innovativi per l’applicazione efficace dell’approccio di gestione ecosistemica[2] sviluppati da questa ditta PROGES[3].

 

La descrizione esaustiva del partenariato progettuale, degli approcci tecnico-metodologici adottati, e dell’attuale stato di avanzamento delle attività di realizzazione del progetto MED4EBM sono disponibili sul sito del progetto consultabile al collegamento web: www.enicbcmed.eu/projects/med4ebm, con particolare riferimento alla sezione denominata Library (di seguito MED4EBM-Library).

 

Nel quadro del progetto MED4EBM, i due Work Packages 3 e 4 di cui questa ditta PROGES è responsabile del coordinamento tecnico si prefiggono, fra l’altro, lo sviluppo e la messa in opera di un sistema di supporto alle decisioni per la gestione ecosistemica integrata delle zone costiere e marine (EB-ICZM-DSS) delle quattro aree d’intervento del progetto situiate in Giordania, Italia, Libano e Tunisia. Approcci, metodi e tecnologie per lo sviluppo di tali EB-ICZM-DSS sono descritti un dettaglio nel documento “3.1.1_Technical and methodological references and operational framework for the execution of WP3 and WP4” pubblicato nella MED4EBM-Library.

 

Per lo sviluppo ed il funzionamento a regime di ognuno dei quattro sopra citati EB-ICZM-DSS, il progetto MED4EBM ha costituto una EB-ICZM Local Unit ed un Multi-stakeholders Working Group per raggruppare tutti i principali attori e portatori d’interesse istituzionali, non-governativi e privati coinvolti e/o interessati a varo titolo nella gestione delle quattro aree d’intervento del progetto. Tali attori e portatori d’interesse contribuiranno, fra l’altro, al mantenimento e funzionamento dei quattro sistemi EB-ICZM-DSS mettendo a disposizione i dati relativi alle dinamiche ambientali, sociali ed economiche che determinano il quadro di gestione ecosistemica integrata delle quattro aree d’intervento.

 

In tale contesto, si rende necessario lo sviluppo di adeguati strumenti computerizzati per razionalizzare, pianificare, e gestire il flusso dei dati dalle varie organizzazioni fornitrici (Fonti di Dati) verso la base di dati integrata in ognuno dei quattro sistemi EB-ICZM-DSS (Database Integrato).

 

2 - Descrizione dell’incarico e termini di riferimento

 

2.1 - Prodotto

 

Si richiede la progettazione, realizzazione, fornitura, e messa in opera di una Toolbox di strumenti computerizzati per la raccolta delle informazioni e dei dati provenienti dalle varie Fonti di Dati ed il loro successivo inserimento nel Database Integrato di ognuno dei quattro EB-ICZM-DSS sviluppati nelle aree d’intervento del progetto MED4EBM.

 

2.2 - Specifiche tecniche

 

Il Database Integrato contiene tutti i dati primari e le query/viste/stored-procedures necessari al calcolo degli indicatori definiti per il funzionamento dei quattro EB-ICZM-DSS; gli ambiti tematici di riferimento e la lista preliminare degli indicatori per ognuno dei quattro EB-ICZM-DSS sono descritti nei documenti numerati da 3.1.5 a 3.1.8, da 3.1.10 a 3.1.e da 3.1.15 a 3.1.18 della MED4EBM-Library.

 

I dati messi a disposizione delle varie Fonti di Dati possono avere una struttura differente da quella prevista nel Database Integrato in quanto necessaria al calcolo dei sopra citati indicatori; pertanto, prima del loro inserimento nel Database Integrato, gli strumenti computerizzati da sviluppare dovranno prevedere funzionalità adeguate ad adattare la struttura dei dati forniti dalle varie Fonti di Dati agli elementi del Database Integrato in cui tali dati dovranno essere integrati.

 

Il Database Integrato è costituito da un database relazionale Microsoft SQL Server accessibile via web ed una serie di dati GIS in formato vettoriale di tipo Shapefile salvati su una risorsa web di tipo FTP. Questi due elementi sono collegati fra loro attraverso apposite chiavi di relazione.

 

I dati da raccogliere ed inserire nei quattro Database Integrati possono essere delle seguenti tipologie:

  • Dataset estratti e/o da estrarre da database relazionali strutturati attraverso query e/o viste specifiche;
  • Singole tabelle di dati in formato digitale strutturato (e.g. DBF, Spreadsheets, CSV);
  • Dati GIS on formato vettoriale (e.g. “.shp”, “.kml”, “.svg”);
  • Dati non strutturati estratti e/o da estrarre da rapporti tecnici e/o pubblicazioni scientifiche in formato cartaceo e/o digitale non manipolabile automaticamente (e.g. “.pdf”).

 

I dati provenienti dalle varie Fonti di Dati dovranno essere uniformati secondo la struttura ed il formato del Database Integrato in due tipologie di dataset: i) set di record da accodare alle tabelle pertinenti del database relazionale centralizzato (Microsoft SQL Server); ii) dati GIS in formato vettoriale di tipo Shapefile.

 

La Toolbox da sviluppare dovrà includere anche strumenti per la razionalizzazione, pianificazione e monitoraggio del flusso di dati ed informazioni dalle varie Fonti di Dati verso il gruppo di lavoro tecnico che gestisce il Database Integrato.

 

L’interfaccia utente della Toolbox dovrà essere realizzata in lingua inglese.

 

La Toolbox dovrà essere sviluppata per il sistema operativo Microsoft Windows 10, utilizzando i linguaggi VB.NET e/o ASP.NET in ambiente di sviluppo Microsoft Visual Studio 2019, e fornita a questa ditta PROGES con tutti i diritti di utilizzo, modica e/o integrazione e rivendita in formato sorgente.

 

Qualora per lo sviluppo della Toolbox si utilizzino componenti e/o controlli e/o librerie di terze parti per le quali è previsto l’acquisto di una licenza d’uso, il relativo costo che la PROGES dovrà sostenere verrà aggiunto all’importo dell’Offerta Economica di cui al paragrafo 5 (ad esclusione dei componenti e controlli inclusi nel pacchetto DevExpress-DevExtreme di cui la PROGES già dispone di adeguata licenza d’uso).

 

2.3 - Metodo

 

Tutte le attività per la progettazione, realizzazione, collaudo e messa in opera della Toolbox descritta ai paragrafi 2.1 e 2.2 saranno portate avanti sotto la direzione dello EBM Methodological Coordinator ed in coordinamento le EB-ICZM Local Unit costituite dai Partner del progetto MED4EBM responsabili per lo sviluppo dei quattro EB-ICZM-DSS. E ciò attraverso:

  • attività di sviluppo tecnico presso le strutture operative dell’aggiudicatario della fornitura;
  • riunioni di analisi e coordinamento. In considerazione dell’attuale situazione collegata all’emergenza pandemica covid-19, incluse le limitazioni ai viaggi internazionali, tali riunioni saranno effettuate con il massimo utilizzo possibile di strumenti di smart-working, virtual-meeting e videoconferenza a distanza.

 

2.4 - Tempi

 

Per l’esecuzione di tutte le attività funzionali all’espletamento dell’incarico ed alla messa in opera della Toolbox si prevede un periodo non superiore a sei mesi a partire dalla data di sottoscrizione di apposito contratto fra questa ditta PROGES ed il soggetto selezionato mediante il presente avviso.

 

3 - Requisiti per l’assegnazione dell’incarico

 

Con riferimento all’articolo 8 del Regolamento (UE) N. 236/2014, possono presentare proposte in risposta al presente avviso, secondo quanto indicato al successivo paragrafo 4, tutte le persone fisiche che hanno la cittadinanza di un paese dell’area ENI CBC MED, tutte le persone giuridiche che hanno effettivamente sede in tale area, nonché le organizzazioni internazionali.

4 - Presentazione della Proposta Tecnica

 

Per la presentazione delle candidature si dovrà inviare una proposta tecnica a questa ditta PROGES, entro e non oltre le ore 00:01 del 7 Agosto 2021 all’indirizzo PEC progesconsulting@pec.it

 

L’oggetto della PEC per la presentazione della prospetta tecnica dovrà essere così costruito: MED4EBM - strumenti raccolta dati: proposta di “Ragione sociale ditta” oppure “Nome e Cognome del professionista” proponente.

 

A pena di esclusione, la prospetta tecnica dovrà contenere almeno i seguenti elementi:

  1. breve presentazione e curriculum del proponente, contenente informazioni sulle precedenti esperienze pertinenti al presente incarico;
  2. descrizione della metodologia di lavoro proposta per l'esecuzione dell’incarico, inclusi elementi tecnici atti a definire con specificità e precisione gli strumenti computerizzati che verranno sviluppato e forniti;
  3. piano di lavoro con l'indicazione dei principali stati di avanzamento lavori (milestones) entro il termine di consegna di cui al paragrafo 2.4.

 

5 - Valutazione della Proposta Tecnica ed eventuale richiesta di una Offerta Economica

 

Questa ditta PROGES valuterà le proposte ricevute per l’assegnazione dell’incarico in due fasi consecutive.

 

La prima fase riguarderà la Valutazione Tecnica (VT) delle proposte tecniche ricevute secondo quanto indicato la paragrafo 4. Verrà quindi assegnato ad ogni proposta un punteggio di valutazione tecnica (VT) per un massimo di 80 punti.

 

Per l’espletamento della seconda fase della valutazione, ai soggetti che avranno presentato proposte che abbiano ottenuto un punteggio di almeno 56 punti nella Valutazione Tecnica, verrà richiesto di inviare un’Offerta Economica vincolante per l’esecuzione dell’incarico.

 

Verrà quindi assegnato ad ogni soggetto partecipante un punteggio di Valutazione Economica (VE), per un massimo di 20 punti ripartiti sulla base della seguente formula:

X = 20 x Pi

Po

dove:

X = coefficiente totale attribuito al concorrente;

Pi = prezzo più basso;

Po = prezzo offerto.

 

La valutazione finale verrà eseguita sulla base del punteggio complessivo (valutazione tecnica VT più valutazione economica VE).

 

6 - Trattamento dei dati

 

I dati che saranno acquisiti ai fini della selezione saranno trattati con procedure prevalentemente informatizzate, e solo nell’ambito della selezione per la quale sono conferiti e dei procedimenti con essa connessi. I dati verranno conservati, nel rispetto della disciplina di cui al Regolamento U.E. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, per il periodo strettamente necessario per l’utilizzo dei dati stessi nell’ambito del procedimento amministrativo correlato. Il conferimento e la raccolta dei dati sono necessari per l’istruzione della procedura selettiva e, qualora si tratti di dati sensibili, sono effettuati ai sensi della Legge 5 febbraio 1992, n. 104 “Legge- quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone disabili”, e della Legge 12 marzo 1999, n. 68 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”.

 

I dati di contatto del titolare dei dati, il cui legale rappresentante è il Dott. Ing. Marco Francesco Falcetta, sono: PROGES - Progetti di Sviluppo - s.r.l.; Via Appennini 46 - 00198 Roma; email: dss@progesconsulting.it.

 

In ogni momento potrà essere esercitato il diritto di accedere ai propri dati per conoscerli, verificarne l'utilizzo o, ricorrendone gli estremi, farli correggere, chiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione od opporsi al loro trattamento, contattando PROGES - Progetti di Sviluppo - s.r.l.; Via Appennini 46 - 00198 Roma; PEC: progesconsulting@pec.it.

 

7 - Contratto

 

Al soggetto selezionato verrà̀ offerto un contratto cosiddetto “a misura” per la progettazione, lo sviluppo e la fornitura degli strumenti computerizzati descritti nel presente avviso d’incarico e nella Proposta Tecnica presentata dal citato soggetto selezionato.

 

8 - Pubblicità

 

Questo annuncio è stato pubblicato sul sito della ditta PROGES alla sezione MED4EBM in data 8 Luglio 2021, ed è stato inviato nella medesima data al personale preposto del Lead Applicant del progetto MED4EBM per la pubblicazione sul sito del Programma ENI CBC MED 2014-2020 (www.enicbcmed.eu).

 

 

[1] Convenzione di Barcellona | Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (minambiente.it)

[2] https://www.uncclearn.org/wp-content/uploads/library/unep134.pdf

[3] www.progesconsulting.it/Pages/methods_tools.aspx

PROGES - Progetti di Sviluppo - S.r.l.

PROGES is a Società a responsabilità limitata or Srl (equivalent to a Limited Liability Company, regulated by the Italian Civil Code of 1942 and amended by the Government Act 6/2003).

Registered Office

2024 © All Rights Reserved. Privacy Policy | Terms of Service